Martedì, 15 Marzo 2016 13:32

Journée Internationale de la Francophonie

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)

CAGLIARI - Anche gli alunni della Scuola secondaria di I grado "MANNO" dell'Istituto Comprensivo "Satta-Spano-Manno-De Amicis" di Cagliari partecipano per la prima volta alla "Journée Internationale de la Francophonie", la manifestazione che il 20 marzo prossimo festeggerà in tutto il mondo il Francese come lingua d'uso e di scambio culturale, professionale e quotidiano. L'evento, giunto alla sua 26^ edizione, è coordinato e promosso dall'Organisation Internationale de la Francophonie e coinvolgerà 80 nazioni nei cinque continenti.

Nella sede di Via del Collegio a Cagliari, gli alunni allestiranno una mostra multimediale di manifesti, foto, disegni e canzoni sul tema della Francia e del Francese. La mostra, visitabile dal 19 marzo all'8 aprile, sarà l'occasione di scoprire la geografia della Francia, con foto, manifesti e depliants di diverse regioni e i vari generi della musica transalpina con la proiezione di video musicali. E in occasione dell'inaugurazione di sabato 19 spazio anche per una degustazione di dolci francesi preparati dagli alunni della Classe 3^C e l'animazione in costumi d'epoca curata dagli alunni della 2^C con Luigi XVI, Maria-Antonietta e due popolani a dare un tocco "rivoluzionario" alla giornata di festa.

Anche la storia sarà infatti presente con la mostra didattica "Dai Galli a De Gaulle: 2000 anni di Francia a Fumetti": 47 fumetti in grande formato che permetteranno agli alunni e ai visitatori di rivivere i momenti più importanti della storia di Francia con un umorismo tutto francese. Un'iniziativa che vuole essere di stimolo alla scoperta della ricca diversità linguistica e culturale della Francofonia, proiettando i giovani alunni sardi in un evento di dimensioni internazionali.

La mostra potrà essere visitata su appuntamento fino a venerdì 8 aprile 2016. L'evento organizzato dalla Scuola Manno di Cagliari è segnalato con una scheda di presentazione sul sito internazionale al seguente indirizzo: http://www.20mars.francophonie.org/21014-

Per seguire e condividere l'evento su twitter e instagram: #sardaigne20mars  #sardaigne20mars

 

Letto 6203 volte Ultima modifica il Mercoledì, 06 Aprile 2016 11:31
Torna su