Sabato, 26 Marzo 2016 17:58

Il videomessaggio di Michaëlle Jean: le pouvoir des mots In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Il testo integrale del messaggio di Michaëlle Jean, Segretaria Generale della Francofonia, che illustra il tema della 26^ edizione della Journée Internationale de la Francophonie. La forza e il potere delle parole come arma di lotta e vittoria contro la barbarie del fanatismo e degli attentati che minacciano i valori comuni: libertà, eguaglianza, solidarietà, fraternità, diversità e universalità.

« Cari amici, siamo milioni a festeggiare la Francofonia e la lingua francese nei cinque continenti in questa giornata del 20 marzo. E il legame forte che si esprime tra noi, come ogni anno in questa data, prende, in questo 20 marzo 2016, una dimensione simbolica e un’urgenza particolari. In effetti, numerosi Paesi del mondo francofono, e molti altri, sono da diversi mesi colpiti al cuore da attentati terroristici vigliacchi, crudeli e assassini, perpetrati in nome di una ideologia dell’odio. La minaccia grava ancora e sempre, ma alla strategia del terrore, i popoli hanno voluto, ovunque, rispondere con il coraggio, con la volontà di rialzarsi con fierezza e celebrare la vita. Le frontiere sono cadute: dal Mali alla Francia e al Belgio, dal Camerun alla Tunisia, dal Niger al Canada, dal Ciad all’Egitto, dal Libano al Madagascar, dal Burkina Faso al Quebec e alla Svizzera, dal Vietnam al Burundi e alla Romania, i messaggi di solidarietà su tutti i continenti si sono uniti.

Allora cogliamo l’occasione di questo 20 marzo per fare della nostra lingua comune una lingua di resistenza, ridando tutto il loro significato e il loro potere alle parole che ci uniscono. Tutte le parole ci parlano, ma alcune più di altre perché esprimono l’essenza profonda della condizione umana.

Libertà; eguaglianza; solidarietà; fraternità; diversità, universalità. Queste parole, ascoltiamole risuonare con forza. Esse raccontano, secolo dopo secolo, il trionfo della luce sull'ombra, dello spirito Illuminista, di tutti i nostri lumi sull'oscurantismo e la barbarie. Esse raccontano della nostra uguaglianza per dignità e diritti: dei diritti universali, inalienabili, indivisibili. Esse raccontano la coscienza e l'accettazione della nostra umanità comune e del nostro destino comune.

Libertà; eguaglianza; solidarietà; fraternità; diversità, universalità. Queste parole scriviamole, disegnamole, tracciamole nello scrivere e nei caratteri che fanno impallidire il fanatismo e che cancellano l'odio. Queste parole rivendichiamole con fierezza, cantiamole con tutti i toni, scandiamole senza stancarci. Esse raccontano la nostra volontà di vivere insieme pacificamente, di agire insieme solidarmente, di pensare all’avvenire insieme, fraternamente. Allora, in questa Giornata internazionale della Francofonia, festeggiamo ovunque con allegria e una convinzione rinnovata il potere della nostra lingua, il potere delle parole. »

Michaëlle Jean (Segretaria generale della Francofonia)
www.20mars.francophonie.org

Letto 9277 volte Ultima modifica il Sabato, 26 Marzo 2016 20:14

Video

Message de la Secrétaire générale de la Francophonie à l'occasion de la Journée internationale de la Francophonie qui a lieu chaque année le 20 mars. (http://www.20mars.francophonie.org) #Mon20mars
Torna su